sabato 11 luglio 2015

Diritti matrimoniali e famiglie omosessuali, se ne parla a Rimini all'incontro "Famiglie Gay & Lesbiche e Costituzione italiana: questo matrimonio s'ha da fare!" col patrocinio del Comune. Saranno presenti Elena e Agnese, sposate in Portogallo che hanno chiesto la trascrizione del loro matrimonio a Rimini.

In queste settimane è in discussione in Parlamento una legge sulle unioni civili, il ddl Cirinnà, che se da una parte ci farebbe arrancare faticosamente al passo con le altre democrazie occidentali, dall'altra costituirebbe il minimo sindacale di diritti per le famiglie omosessuali. Questi diritti minimali inoltre rischiano di essere ulteriormente spogliati da opposizioni strumentali e ideologiche sprezzantemente indifferenti alle richieste di rispetto e dignità umana che provengono dalle famiglie omosessuali e dai loro figli e figlie, e da cittadini e cittadine omosessuali di questo Paese.

Per discutere di questo e degli altri aspetti legali relativi ai diritti matrimoniali in Italia, abbiamo organizzato col patrocinio del Comune di Rimini un incontro con due giuristi dell'Università di Bologna, i proff. Daniele Donati (Diritto amministrativo) e Tommaso Giupponi (Diritto costituzionale). Saranno anche presenti Elena e Agnese, sposate in Portogallo e ancora in attesa della trascrizione del loro matrimonio da parte del Sindaco Gnassi, non solo un loro diritto ma di fatto un dovere dei sindaci che viene ormai imposto da diversi tribunali, da ultimo quello di Napoli.

Il nostro auspicio è che dal giorno seguente all'approvazione della legge Cirinnà si cominci a percorrere la strada del matrimonio civile egualitario esteso alle coppie omosessuali come avviene già (per limitarsi al Vecchio Continente) in Olanda, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Islanda, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Slovenia, Svezia e persino nella cattolicissima Irlanda con un voto a furor di popolo.

L'incontro si terrà lunedì 13 luglio ore 18 alla Sala del Podestà presso la FAR in Piazza Cavour a Rimini.

--
Arcigay "Alan Turing" Comitato provinciale di Rimini
Associazione di Promozione Sociale
C.F. 91046230404

Nessun commento:

Posta un commento