venerdì 22 maggio 2015

Presidio democratico contro l'invadenza dell'estrema destra a Rimini

Sabato scorso c'è stata una sfilata di Forza Nuova che ha annerito i luoghi della città che ricordavano i caduti antifascisti per la libertà. È una ferita che molte cittadine e cittadini, consapevoli di vivere in libertà grazie al sacrificio di quegli eroi, sentono ancora sulla loro pelle. Su una simile linea sabato 23 hanno annunciato una manifestazione le Sentinelle in piedi, che si esibiscono formando un plotone muto per contrastare il riconoscimento di diritti a omosessuali, transessuali e fare marcia indietro rispetto a diritti di libertà ormai acquisiti da decenni.

Sostengono che i crimini di origine omofobica dovrebbero avere pene meno severe rispetto a quelli di origine razziale o religiosa. Sostengono che il riconoscimento di diritti matrimoniali alle famiglie omosessuali porterà alla distruzione della società, ma nei paesi europei dove ciò avviene anche da 15 anni ovviamente nulla di ciò è successo, e anzi godono di un maggiore benessere. Pretendono la protezione legale di dire che le famiglie omosessuali vanno discriminate e che le persone omosessuali sono malate, ma negano la stessa protezione ai loro oppositori. Si può bene capire che tali pretese sono ascrivibili a posizioni autoritarie di una destra estrema.

Noi come Arcigay Rimini contrastiamo fermamente queste pretese illiberali che sfregiano la libertà fiorita sul sacrificio di tante donne e uomini antifascisti. Insieme a noi saranno presenti, al parco Cervi alle 15 presso il monumento ai Caduti, organizzazioni come ANPI e CGIL e anche il gruppo Coming Out e le altre persone e associazioni che si riconoscono in valori antifascisti e libertari. Indosseremo i triangoli rosa, simbolo cucito sulle uniformi degli internati omosessuali nei campi di sterminio. Lo faremo per rendere chiaro che noi, in contrasto a loro, ci poniamo dal lato della storia di chi ha combattuto ed è morto per la libertà e l'uguaglianza.

Marco Tonti
Presidente Arcigay "Alan Turing" Provincia di Rimini

--
Arcigay "Alan Turing" Comitato provinciale di Rimini
Associazione di Promozione Sociale
C.F. 91046230404

Nessun commento:

Posta un commento