venerdì 22 giugno 2012

Arcigay e Provincia per un supporto qualificato ai cittadini e alle cittadine LGBT


Conferenza stampa

Lunedì 25 giugno ore 12.00
presso la sede della Provincia di Rimini - Sala del Buonarrivo
C.so Cavour 241 Rimini
Conferenza Stampa – presentazione -
Servizio Per Lei - Ascolti Arcobaleno - Arcigay “Alan Turing”

Il progetto “Sportello di consulenza psicologica per persone LGBT”, è patrocinato e finanziato dalla Provincia di Rimini, e realizzato attraverso la costituzione presso l’esistente Servizio Per Lei di uno sportello specifico denominato “Ascolti Arcobaleno – Consulenze LGBT” che potenzi i servizi già offerti, attraverso l’impiego di personale prevalentemente interno opportunamente formato sulle tematiche lgbt (lesbica, gay, bisessuale, transgender). Nasce dall’esigenza di dare risposta alle numerose richieste di aiuto e sostegno che giungono all’Associazione lgbt da persone oggetto di violenza, discriminazioni, disagio socio-psicologico in ragione del loro orientamento sessuale e identità di genere.
È nostro compito aiutare ogni singolo individuo ad essere soggetto attivo nella costruzione del proprio progetto di esistenza, della propria identità e del benessere personale e collettivo.

Combattere il disagio per generare energie, spazi di libertà individuali e sociali che l’intera cittadinanza riminese, non solo quella omosessuale, possa abitare. Supportare famiglie, figli, amici, nel percorso di accettazione di sé o dell’Altro è il presupposto necessario per una città rinnovata e lontana dalla violenza e dall’orrore che ancora tingono di nero la cronaca locale e nazionale.

Solo nel 2011 più di 50 aggressioni a danno di persone Lgbt in Italia. Negli ultimi mesi a Roma, nel cuore pulsante del nostro Paese quasi 10 episodi di violenza denunciati.
Una città informata, inclusiva, che rispetti e valorizzi le differenze è un diritto di ciascun cittadino, indipendentemente dall’orientamento sessuale e l’identità di genere.

Alla conferenza stampa interverranno Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini, Leonina Grossi, Consigliera Delegate alle pari opportunità, politiche di genere e politiche giovanili della Provincia di Rimini, Paola Piana, coordinamento Servizio Per Lei, Maura Chiulli, Presidente del Comitato provinciale Arcigay di Rimini “Alan Turing”, Alessandro Tosarelli, responsabile organizzativo per Arcigay del progetto “Ascolti Arcobaleno”, Marco Lazzarotto Muratori, responsabile scientifico del progetto “Ascolti Arcobaleno”.

Il Presidente
Maura Chiulli
Presidente del Comitato provinciale Arcigay di Rimini “Alan Turing”

Nessun commento:

Posta un commento